Oggi ti parlo di un prodotto di skincare che può fare davvero la differenza nella tua routine: il siero. Ti spiego esattamente cos’è, a cosa serve, quando usarlo e come sceglierlo.

Prima di tutto devi sapere che il siero è un trattamento specifico per la cura della pelle del viso, formulato con un’alta concentrazione di principi attivi e che ha pesi molecolari molto bassi, per poter scendere più in profondità.

Il siero serve a potenziare  il tuo regime di skincare abituale, per risolvere situazioni problematiche della pelle: disidratazione, discromie, rughe, linee sottili e cedimenti cutanei,  ma anche sebo regolazione (aiutare la pelle a secernere meno sebo per evitare l’aspetto lucido), luminosità e sensibilità cutanea. Questo potente cosmetico aiuta inoltre a veicolare meglio la crema quotidiana. E’ importante quindi creare una sinergia tra gli attivi, lavorando per obiettivi comuni.

Solitamente il siero ha una consistenza fluida, che si assorbe in pochissimo tempo, o ha una texture in gel. Negli ultimi anni però sono nati diversi sieri a base oleosa, in quanto ricchi di oli essenziali nelle formulazioni.

Se ti stai chiedendo quando usarlo in termini di step durante la tua skincare routine, allora devi sapere che il siero precede la crema. Quindi la sequenza corretta è: detergente+tonico+contorno occhi+siero+ crema+spf (perché tu usi il filtro solare, vero??)

Se invece vuoi sapere se va usato la mattina oppure la sera, allora ti dico che se lo usi sempre è meglio, perché i suoi benefici saranno maggiori. Ma anche qui dipende molto dalla sua funzione, perché se parliamo di un siero che ha la funzione di esfoliare in profondità (micro peeling), allora l’applicazione sarà solo notturna, con l’obbligo di utilizzare il filtro solare il mattino seguente, e non lo userai tutte le sere, ma solo in alcuni giorni specifici, tenendo in considerazione tutti gli altri prodotti della tua routine.

Adesso che sai esattamente cos’è un siero, cosa fa e quando va applicato, è arrivato il momento di scoprire come sceglierlo!

Leggi le due domande a cui rispondere prima di acquistare il tuo siero:

  1. CHE TIPO DI PELLE HO? Conoscere esattamente il tuo tipo di pelle ti aiuterà a scegliere la texture giusta e ti darà già indicazioni importanti sugli ingredienti da ricercare a seconda di cosa vuoi ottenere da questo prodotto. Se hai la pelle secca o disidratata prediligerai un siero fluido o oleoso, se hai la pelle mista o tendenzialmente oleosa, la texture che più ti piacerà sarà quella in gel.
  2. COSA VOGLIO OTTENERE DA QUESTO SIERO? Bene questo è il momento di osservare la tua pelle e capire cosa vuoi migliorare! Se il tuo problema è la pelle secca o disidratata dovrai scegliere un siero che richiami acqua nei tessuti e che non faccia evaporare quella presente. Quindi si a sieri che contengono acido ialuronico, glicerina vegetale, ma anche urea e proteine idrolizzate della soia. Se invece hai bisogno di tenere a bada l’eccesso di sebo, dovrai scegliere un prodotto riequilibrante spesso a base di attivi naturali come la calendula, l’olio di rosmarino e la lavanda. Se il tuo obiettivo è combattere l’iperpigmentazione e le macchie cutanee dovrai scegliere un siero con azione esfoliante, che abbia all’interno la vitamina C, la peonia o la betulla bianca. Se invece vuoi contrastare l’invecchiamento cutaneo, quindi rughe e linee sottili, devi puntare su un siero che aiuti il turn over cellulare, accelerando la produzione di cellule nuove. Quindi cerca un siero che contenga alfa-idrossiacidi, acido ialuronico, tocoferolo (vit E), acido l-ascorbico (vit C). Infine se l’obiettivo è quello di dare più turgore al tuo ovale, rendendo la pelle più compatta ed elastica, allora scegli un siero a base di collagene, acido jasmonico ed elastina.

 

Ricorda inoltre che il siero è un cosmetico molto concentrato, quindi devi applicarne in piccole quantità, ad esempio 3-4 gocce per applicazione, non di più.

Adesso hai tutte le informazioni che ti servono per fare la scelta giusta!

Se invece hai bisogno di aiuto per prenderti cura della tua pelle, prova a chiedere ad HELENA prima che vada in vacanza. Infatti dal 1 giugno fino all’inizio di ottobre non sarà più possibile acquistare il percorso che trasformerà completamente la tua pelle!

Ci sentiamo presto,

un abbraccio

Barbara

Non perderti neanche un post

Ricevi gratuitamente i miei blog post nella tua casella di posta. Inserisci i tuoi dati qui!