Alzi la mano chi di noi non è mai andata a letto senza struccarsi almeno una volta nella sua vita?
A me è successo, quando ero ragazzina. Poi ho scoperto perché non dovevo farlo e ho smesso. Giuro.

Anche io molto spesso sono stanchissima, che è la causa principale per cui si tende a saltare questo step, ma ormai non riesco proprio a far a meno di questa routine serale.
La risposta che poi salta sempre fuori alla domanda “ti strucchi tutte le sere?” è: “no, sai, io mi trucco pochissimo e ora di sera non ho più nulla sul viso”! Mai convinzione è più sbagliata e dannosa!!! Fidati!

Il makeup anche se sembra diventato invisibile c’è eccome, tutto nei nostri pori. E poi non dimentichiamoci che non viviamo in una camera sterile. Quindi soprattutto se stai molto all’aria aperta ed in città, ma anche solo se non resti in casa 24h no stop, sappi che sul viso si sedimentano tutte le particelle di smog, di inquinamento che caratterizzano purtroppo anche ciò che respiriamo. Smog vuol dire sporcizia. Quindi anche se tu non dovessi usare makeup, la fase di detersione è importantissima per mantenere pulita la tua pelle!

Ma veniamo ai motivi essenziali per cui da oggi in poi anche tu ti struccherai/pulirai il viso tutte le sere:

AUMENTANO LE IMPERFEZIONI: se la pelle non è completamente pulita, non riesce a respirare bene, non riceve ossigeno, e quindi sarà molto più probabile che possano spuntare punti neri, grani di miglio e anche brufoletti. Non solo i residui di makeup influiscono, ma anche gli agenti atmosferici, che trasferiscono un sacco di batteri sulla nostra pelle, rendendoci difficile l’obiettivo di una pelle perfetta, se non li eliminiamo con cura;

IL COLORITO SI SPEGNE: hai mai sentito parlare di stress ossidativo? Bene, devi sapere che uno dei maggiori fattori che portano all’ossidazione delle cellule è proprio l’inquinamento. E stress ossidativo vuol dire anche pelle spenta, grigiastra. Niente di più lontano dall’ideale di pelle sana e luminosa;

LA PELLE INVECCHIA PRIMA: se è vero che lo stress ossidativo spegne il colorito della pelle, è altrettanto vero che è tra le prime cause dell’invecchiamento precoce! Ebbene si, se non ti strucchi, non pulisci con cura la pelle tutte le sere, sarai responsabile della comparsa prematura delle linee sottili. Praticamente è come farsi un autogol! Ed il secondo motivo non meno importante per cui la pelle invecchia prima, è che se non la pulisci difficilmente userai almeno una crema per la notte, quindi rinunci ad un passaggio fondamentale per il benessere della tua pelle e tuo in generale. Di notte la pelle è più ricettiva, quindi è il momento migliore per applicare prodotti mirati al nutrimento, all’idratazione, all’azione antiage e così via. E se mai dovessi applicare un qualsiasi prodotto senza aver deterso prima il viso, beh sappi che stai solo sprecando tempo e soldi, perché il poro pieno di makeup e smog non sarà in grado di far penetrare i principi attivi contenuti nella tua crema!
Insomma non esiste al mondo un solo motivo per cui dovresti rinunciare a questa routine. E’ un po’ come lavarsi i denti prima di dormire. Li lavi non solo per mantenere la sensazione di freschezza, che avrai anche dopo aver pulito il viso, ma perché vuoi evitare di rovinare i denti con tartaro e carie. Lo stesso concetto va applicato alla pelle. Con la differenza che rimediare ai danni causati dalla trascuratezza sulla pelle è più difficile che curare una carie.

Perciò concediti 5 minuti ogni sera per prenderti cura della tua pelle e vedrai che diventerà una vera e propria coccola per cui non potrai farne più a meno, perché ti piacerà vedere la tua pelle pulita, sana, rosea, luminosa e più giovane. La sera è il momento migliore per concedersi un trattamento speciale, come un massaggio, o una maschera. Quindi non sprecare più questa opportunità.

Scegli in base al tuo tipo di pelle i prodotti più adatti per pulirla, ricordando che SALVIETTINE e ACQUA MICELLARE sono bandite dall’uso quotidiano! Prediligi un latte detergente, o un cleanser a risciaquo seguiti dal tonico. Se vuoi essere sicura di affrontare per bene tutti gli step di una giusta routine, puoi (ri)leggere questo articolo.

Sono certa che da stasera non andrai più a letto tranquilla se non avrai pulito e curato la tua pelle come si deve! Vero?

Raccontami un po’, che rapporto hai tu con la fase struccaggio?
Io ti saluto e ci sentiamo al prossimo post!
Un abbraccio,
Barbara

Non perderti neanche un post

Ricevi gratuitamente i miei blog post nella tua casella di posta. Inserisci i tuoi dati qui!