Oggi ti voglio parlare di uno step molto importante della tua skincare routine, anzi direi fondamentale. E ti spiegherò perché è importante che anche tu faccia questo passaggio, parlandoti dei primi 3 motivi essenziali, per cui non deve mancare nelle tue abitudini.

Quello di cui ti parlo oggi riguarda l’esfoliazione della pelle, e scoprirai i benefici che potrai ottenere se inserirai nella maniera corretta, questo step nella tua routine.
Nello specifico oggi ti parlo dell’esfoliazione meccanica, quella che puoi fare utilizzando ad esempio uno scrub.

Pronta? Dai che ti spiego tutto nei dettagli!

1. Il primo motivo nonché obiettivo che sicuramente hai anche tu è quello della luminosità. Rendere la pelle luminosa è il sogno di tutte le donne, e tu non fai di certo eccezione, vero? Bene, allora devi necessariamente utilizzare un prodotto che ti aiuti ad eliminare le cellule morte dalla superficie del tuo viso, portando via quell’aspetto grigio e spento della pelle che non viene mai esfoliata

2. Il secondo motivo riguarda l’affinare la grana cutanea e renderla più liscia, levigata ed omogenea. Ti stai toccando per sentire com’è la tua? Lo so, riesco a vederti! Quante volte ti sei detta che ti piacerebbe avere la pelle morbida e setosa? Tante? Ecco, allora devi esfoliare! L’esfoliazione ti aiuta a contrastare le imperfezioni dovute alla pelle secca (desquamazioni), che quelle della pelle mista/oleosa (impurità).

3. Terzo ed ultimo motivo, ma non per importanza, è l’obiettivo di far penetrare meglio i cosmetici che userai dopo, specialmente se si parla di trattamenti specifici. Niente di meglio della combinazione di uno scrub e poi una maschera idratante o illuminante (no alla maschera purificante dopo l’esfoliazione perché potrebbe essere troppo per la tua pelle)

Tre semplici motivi che ti fanno capire davvero che è arrivato il momento di fare questo step in più nella tua skincare routine.
So che avrai mille domande a riguardo, e già che ci siamo voglio provare a rispondere a quelle più importanti, in modo che tu abbia indicazioni più specifiche e ti possa sentire più sicura nell’avvicinarti a questa pratica.

Ti chiederai sicuramente che tipo di prodotto scegliere, giusto?
Allora se non sei sicura al 100% del tuo tipo di pelle e degli ingredienti presenti negli altri cosmetici che usi, ti consiglio di puntare su un prodotto più delicato ma altrettanto efficace, adatto a tutti i tipi di pelle, che non ti creerà controindicazioni. Quindi al bando prodotti a base di acido salicilico, a peeling con acido glicolico, ma assolutamente si a tutti quei prodotti con enzimi naturali come, ad esempio, bromelina e papaina (ananas e papaya).

E adesso vorresti sapere quante volte dovresti esfoliare la tua pelle, vero?
Dunque non conoscendo la tua skincare routine, non sapendo che tipo di ingredienti hanno i tuoi prodotti, se fai maschere purificanti, se usi sieri ad esempio con acido l-ascorbico (vit. C), ecc, ti direi una volta a settimana. Così sei sicura di non sbagliare. E se hai la pelle molto secca e molto sensibile, comincia con una volta ogni 15 giorni e valuta come reagisce la tua pelle, per poter eventualmente arrivare ad una volta alla settimana.

Infine so che ti piacerebbe sapere qual è il momento ideale per fare uno scrub, ho ragione?
Ti dirò che preferisco sempre consigliare di effettuare l’esfoliazione di sera, al riparo della luce solare, quando la pelle ha la possibilità di riposarsi e rigenerarsi durante la notte. Ma se hai un’occasione importante e vuoi vederti più luminosa, niente ti vieta di farlo anche al mattino (l’importante è che tu abbia già provato quel prodotto in un altro momento, per evitare eventuali irritazioni improvvise). Chiaro che poi dovrai mettere il filtro solare, anche se non vai al mare. Ma tanto già lo sai che lo devi usare a prescindere dallo scrub tutti i giorni, per cui su questo sei già a posto!

E adesso non ti resta che pianificare il tuo prossimo scrub!
Buona esfoliazione, noi coi sentiamo presto.
Un abbraccio,
Barbara

Non perderti neanche un post

Ricevi gratuitamente i miei blog post nella tua casella di posta. Inserisci i tuoi dati qui!